Elle Effe Elle

ElleEffeElle, ossia Little Free Library, letteralmente “piccola biblioteca libera o gratuita”.

Il motto del progetto è “PRENDI UN LIBRO • LASCIA UN LIBRO” e i suoi obiettivi sono:

  • la promozione della lettura e della condivisione del piacere di leggere, anche tramite iniziative innovative in grado di suscitare la curiosità degli utenti;
  • la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del libro e della sua libera diffusione;
  • lo sviluppo del senso di comunità.
Leggi di più

Nel 2014 viene inaugurata l’astronave, la prima ElleEffeElle sul nostro territorio posizionata all’interno del giardino della Scuola dell’Infanzia P.e M. Cavalli di Villa di Serio.

Progetto realizzato in collaborazione con Officina Idea di Giovanni Nervi e Paolo Carrara, Modular progetti, Metal Arredo Bonini e la Designer Alice Tebaldi..

La location non è stata casuale; riteniamo infatti fondamentale appassionare i piccoli nativi digitali – la cosiddetta “generazione touch screen” – al libro e alla lettura, nonché educarli alla cittadinanza e al senso di comunità in modo che possano in futuro essere cittadini attivi e consapevoli che sappiano e vogliano “vivere” la comunità.

A distanza di qualche anno dalla sua realizzazione, a causa di intemperie, la nostra “astronave” necessitava di troppi lavori di manutenzione per tornare ai fasti iniziali, così, vista anche la vena ecologica dalla nostra Associazione e del nostro paese, abbiamo pensato di installare una libreria GREEN basata sul concetto di riciclo.

Ecco quindi che da un vecchio frigorifero in disuso, nasce l’idea, condivisa con la dirigenza della scuola per l’infanzia, di creare una nuova ElleEffeElle.

Ripulito e svuotato da ogni componente dannoso, è stato ridipinto e messo a nuova vita, per dispensare pensieri e letture adatte ai bambini Villesi.
Il disegno prende tutte e tre le facciate frontali del frigorifero e le trasforma in un’unica opera. In un paesaggio montano un libro appoggiato su un tavolo si trasforma lentamente in uccello, fino a ‘librarsi’ nell’aria nella forma finale.

L’opera, realizzata dal giovane artista Ser.A (Sergio Algeri) con GIPI (Giampietro Algeri), vuole trasmettere il senso di libertà che solo un libro può dare e che soprattutto nei bambini porta a sviluppare anche la fantasia!

Prossimamente, nell’ aula didattica creata nel Bosco del Credér sulle nostra collina, verrà installata una nuova ElleEffeElle completamente integrata all’ambiente naturale circostante, al fine di allietare i visitatori del bosco con piacevoli letture immersi nel verde.

LITTLE FREE LIBRARY

Astronave – Leggi la brochure

DICONO DI NOI

Clicca sulla foto per l’eggere l’articolo

Sostieni l'associazione!

Aiutaci a organizzare eventi di qualità, a tutelare la promozione del territorio e diffondere la bellezza del nostro paese